vivai_biondi1.jpgvivai_biondi2.jpgvivai_biondi3.jpgvivai_biondi4.jpgvivai_biondi5.jpg

Generalità sulla Pianta

foto vivaio biondii04L'Araucaria imbricata è la specie più rustica nel genere Araucaria. La conifera è nativa del Cile centrale e dell'Argentina centro-occidentale ed è un albero sempreverde con tronco dritto e eretto alto fino a 40 m, e con un tronco dalla circonferenza massima di 2 m. Viene considerato l'albero nazionale del Cile

Le foglie sono spesse, dure e appuntite, di forma triangolare, lunghe 3-4 cm e larghe 1-3 cm alla base, con il bordo tagliente come un rasoio. RImangono sull'albero per 10-15 anni e ricoprono gran parte dell'albero a eccezione dei rami più vecchi.
Si tratta di una pianta dioica, con gli sporofilli maschili e femminili posti su piante differenti, anche se si conoscono esemplari con entrambi. Gli sporofilli maschili contengono polline e hanno una forma oblunga, simile a un cetriolo, lunghi 4 cm all'inizio e poi ingrandendosi fino a 8-12 cm di lunghezza per 5-6 cm di larghezza quando viene rilasciato il polline. Come tutte le conifere, l'impollinazione avviene tramite il vento. Gli sporofilli femminili sono riuniti in infiorescenze sferiche. Quando sono impollinati, producono uno strobilo legnoso grande, del diametro di 12-20 cm con semi simili a noci posti alla base di ogni scaglia. Lo strobilo può contenere fino a 200 semi: si disintegra a maturità per rilasciare i semi che vengono poi dispersi dagli animali.
Il suo ambiente naturale sono i pendii delle Ande cilene e argentine, in particolare sopra 1000 m, in regioni con grandi nevicate invernali.
Il genere Araucaria imbricata preferisce prima di tutto luoghi elevati e freschi specialmente in estate, zonefoto vivaio biondii17 dove piove abbondantemente in modo che l’atmosfera sia sempre satura di umidità, esposizioni aperte e soleggiate, terreni permeabili e di pronto scolo.Nei terreni molto aridi e quando le piante sono in uno spazio ristretto o vicino ad altre piante, perdono spesso i rami inferiori; ciò nonostante può mantenersi bene anche in luoghi un poco aridi, purchè non sia isolata, ma circondata alla dovuta distanza da altre conifere o piante in genere.